Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Hip Hop classi medie e superiori 18:00 - 19:00
Hip Hop elementari 17:00 - 18:00
Modern Jazz classi medie e superiori 15:30 - 17:00
Propedeutica 4/5 anni (2019/2018) 17:30 - 18:30
Classico classi medie e superiori 15:00 - 16:30
Giocodanza (anni 2020- 2019 primo anno) 16:30 - 17:30
Modern Jazz classi superiori 18:00 - 19:30
Modern Jazz classi elementari (anni 2016/2015/2014) 17:00 - 18:00
Classico secondo corso (anni 2013/2014/2015) 18:00 - 19:00
Classico Primo Corso (anni 2016/ 2017) 17:00 - 18:00
Tessuti classi medie 16:00 - 17:00
Danza Classica classi medie 18:00 - 19:30
Tessuti classi elementari 17:00 - 18:00

 

Spiegazione di ogni corso:

DANZA CLASSICA

La danza classica è un particolare tipo di danza teatrale che si avvale di una tecnica codificata dai maestri dell’Académie Royale de Danse fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV Re di Francia con l’obiettivo di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica, ovvero quella disciplina che si esprime con movimenti che seguono un piano prestabilito, detto, appunto coreografia. Chiede molto ma dona molto: tecnica, movimento, coordinazione, fluidità, plasticità, consapevolezza del corpo, musicalità e metodo. Rinforza la muscolatura senza maltrattarla servendosi dell’allungamento dei muscoli e di una postura eretta. La danza classica è disciplina, rigore, socializzazione, educazione, cultura, ragione di vita.


PROPEDEUTICA ALLA DANZA CLASSICA

Nota anche come danza educativa o pre-danza, è la disciplina dedicata ai bambini di età compresa fra 4 e 5 anni che vogliono avvicinarsi allo studio della danza e che cominciano a ricevere la preparazione fisica adeguata allo studio della tecnica. Si lavora sulla consapevolezza del corpo, sul senso del ritmo e della musicalità, lo studio degli spazi e delle distanze e la conoscenza dei propri limiti. La lezione si svolge secondo tre passi chiave:

  • Imparare attraverso il gioco
  • Educare al movimento
  • Fornire buone basi per ottenere buoni risultati senza obblighi disciplinari

I bambini danzano in maniera naturale sin da piccolissimi e riescono così a esprimere le loro emozioni e la loro bellezza. Vogliamo conservare quell’aspetto ludico di meraviglia proprio dell’infanzia.


DANZA CLASSICA PER BAMBINI

La danza classica migliora lo sviluppo neurologico dei bambini della fascia di età dai 6 ai 10 anni: mettendo alla prova flessibilità e resistenza del corpo, si stimola la memoria nell’eseguire il movimento, si mettono le basi della conoscenza delle posizioni dei piedi, degli spazi e delle distanze, la coordinazione dei salti, si affrontano piccole coreografie, e si acquisisce l’inizio della prima nomenclatura di passi e posizioni.

Dagli 11 anni in su, poi, si approfondisce il programma di studio completandolo con la danza alla sbarra e al centro, lo studio della scarpetta da punta, la nomenclatura di passi e posizioni e lo studio di coreografie più complesse.


DANZA MODERNA

La storia di questo stile di danza è strettamente collegata alle vicende della musica jazz che agli inizi del Novecento fa capolino in America sotto l’influsso della cultura africana. Il mondo di Broadway la accoglie per completare le performances e le coreografie dei Musical.

Si tratta, infatti, di una danza vivace e dinamica che non è codificata rigidamente ma anzi, si arricchisce in continuazione grazie all’apporto di nuovi artisti e coreografi che osano nuove sperimentazioni.

Nella definizione di danza moderna rientrano il Modern Jazz e il Lyrical Jazz che riprendono l’eleganza e il controllo propri della danza classica e li fonde con una diversa ritmicità personale e una maggiore libertà espressiva.

Questo tipo di danza è comunque codificato in una vera e propria tecnica dallo stile fluido appassionante e un forte impatto, aperta e consigliata ai bambini dagli 8 anni in su.


DANZA HIP HOP

La danza Hip Hop, nata alla fine degli anni ’70 come una danza di strada, è una disciplina di ballo considerata oggi da diverse federazioni una danza sportiva.

È uno stile di movimento caratterizzato da passi e rimbalzi eseguiti a ritmo di musica hip hop e racchiude molte forme e stili di ballo. L’insegnante che ha studiato generi diversi di Hip Hop Dance, ne dà una propria interpretazione e ha creato uno stile proprio e originale che permette ai bambini di esprimere la propria emozionalità facendola scaricare in modo costruttivo nella danza.

Consigliato dagli 8 anni in su.


GIOCODANZA

E’ rivolto ai più piccoli. In questa classe i bimbi hanno una età compresa tra i 3 e i 5 anni. E’ una classe dove le future danzatrici si approcciano alla danza in modo giocoso e amichevole. Si inizia ad imparare il ritmo, l’utilizzo dello spazio intorno a se, la coordinazione e i primi movimenti di base. Le maestre insegnano le base in un clima sereno e amichevole dove si impara giocando.


Danza del ventre bimbi

Questo corso è rivolto alle bambine dai 5 anni in su. Si imparano le basi della danza orientale e l tecnica, con uso di accessori come veli, ali di Iside e cinture con monetine. La danza è approcciata da un punto di vista tecnico dove non manca l’allegria e il divertimento.


BREAK DANCE

Questo corso è rivolto ai bimbi dai 7 anni in su. E’ una disciplina di danza che si sviluppa nella cultura hip- hop. Vengono insegnati i passi fondamentali di questa danza e le relative figure, anche acrobatiche. Il tutto in sicurezza e con insegnanti certificati.


TESSUTI AEREI

Questo corso è rivolto ai bambini dai 7 anni in su. Vengono insegnati i fondamenti della acrobatica aerea,  la coordinazione, l’equilibrio e lo studio dello spazio. Si fa allungamento muscolare. Inoltre si insegnano i fondamenti di acrobatica aerea con l’utilizzo di tessuti aerei con figure sempre più complesse.